Al momento stai visualizzando Supply Chain e Industria 4.0

Supply Chain e Industria 4.0

Nell’epoca della trasformazione digitale delle aziende, cardine principale della quarta rivoluzione industriale, la filiera logistica di produzione e la sua evoluzione sta diventando di primario interesse per le aziende di tutti i settori.
Proprio come all’interno delle aziende e dei processi produttivi si integrano nuove tecnologie intelligenti, la Supply Chain, letteralmente “catena di distribuzione”, non può far altro che stare al passo con la modernità e diventare sempre più smart: assistiamo così alla nascita della Logistica 4.0.
In questo contesto di evoluzione e crescita, la vera sfida è quella di innovare le catene logistiche per rendere efficienti e verificabili le informazioni lungo tutto il percorso della filiera, garantendo trasparenza, sicurezza e responsabilità, in modo che gli utenti dispongano di informazioni accessibili, accurate e affidabili.

La logistica 4.0 ha quindi l’obiettivo di creare un ecosistema trasparente in cui tutti i sistemi coinvolti possono esporre e disporre dei dati rilevanti, e dove persone e dispositivi potranno connettersi e comunicare tra loro.

Grazie a questo scenario interconnesso, a qualsiasi livello della catena logistica si avrà disponibilità dei dati necessari che supportino il processo decisionale degli attori coinvolti, in modo da mostrare e prevedere rallentamenti, guasti e interruzioni in anticipo e agire di conseguenza per minimizzare l’impatto sui processi.

Le tecnologie abilitanti (vedi Enabling Technologies) necessarie in questa visione sono già disponibili, e molte aziende si stanno muovendo nell’adottarle per innovare la propria business intelligence, i trasporti, il magazzino e ottenere visibilità sulla catena di approvvigionamento.