Al momento stai visualizzando AR, MR, VR: Le nuove tecnologie che offrono nuove opportunità di Businness per l’impresa 4.0

AR, MR, VR: Le nuove tecnologie che offrono nuove opportunità di Businness per l’impresa 4.0

In un mondo in continua trasformazione dove la tecnologia avanza a un ritmo vertiginoso, lo sviluppo di prodotti e servizi sempre nuovi è davvero utile e conveniente solo se applicabile in ambito aziendale: è per questo motivo che sono poche le tecnologie emergenti veramente in grado di superare la realtà e le limitazioni del mondo fisico. 

Realtà aumentata (AR), realtà mista (MR) e realtà virtuale (VR) cambiano concretamente il modo in cui le persone interagiscono e percepiscono la realtà, portando l’esperienza dell’utente a un livello completamente nuovo. in grado anche di riformulare i processi industriali, migliorando l’efficienza generale, aumentando la percezione dell’ambiente circostante, l’esperienza e la soddisfazione del cliente.

  • Augmented Reality (AR): fa incontrare il mondo digitale con il mondo fisico. L’AR può essere pensata come un’espansione dell’ambiente dell’utente, che si arricchisce in tempo reale con modelli e informazioni digitali sovrapposti, come testi, grafica e contenuti multimediali. L’obiettivo di questa tecnologia è infatti “aumentare” o, in altre parole, migliorare il mondo fisico dell’utente con informazioni contestuali, significative e pertinenti.

  • Mixed Reality (MR): integra modelli digitali nel mondo fisico. A differenza dell’AR consente agli utenti di interagire con i modelli artificiali visualizzati nel loro campo visivo, rendendoli così consapevoli dell’ambiente circostante.

  • Virtual Reality (VR): può cambiare il modo in cui il mondo viene percepito poiché immerge gli utenti in un ambiente artificiale, immaginato e generato dal computer. Gli elementi vengono separati dal mondo reale e trasportati in uno virtuale, dove gli utenti sono in grado di interagire con oggetti e luoghi percepiti con i loro cinque sensi.

AR, MR e VR offrono molte opportunità di business. Nonostante le aspettative iniziali del pubblico, ovvero che avrebbero potuto rivoluzionare solo l’intrattenimento e il gioco, ora è chiaro che la loro applicazione può essere estesa a processi aziendali di ogni tipo, dalle vendite e attività di marketing al Field Service, al supporto remoto, alla formazione e apprendimento.

Applicate al business, queste tecnologie consentono di rimodellare i processi, ridurre i costi, migliorare l’esperienza del cliente e l’efficienza generale, aumentando la percezione dell’ambiente circostante.

Lascia un commento