La trasformazione digitale è l’inevitabile step evolutivo che le imprese moderne si trovano ad approcciare nella quarta rivoluzione industriale, ormai già in atto da tempo.La diffusione del digitale comporta radicali trasformazioni nel modo di lavorare delle imprese: l’integrazione delle nuove tecnologie e l’utilizzo di dispositivi dotati di intelligenza artificiale, ottimizzano i processi produttivi e ne richiedono necessariamente una ricomposizione gerarchica basata su un modello orizzontale ed interconnesso.
Questo nuovo modello di business apre nuovi scenari e prospettive di crescita, ma aumenta i rischi a cui le imprese sono esposte: tutto ciò che viene connesso ad una rete per lo scambio di informazioni può essere potenzialmente vittima di attacchi cyber, che hanno come obiettivo la sottrazione di dati aziendali, ma anche una più comune e diretta finalità economica. Per questo diventa fondamentale avere una giusta percezione del rischio, e capire l’inarrestabile interconnessione dei sistemi, individuandone le vulnerabilità, così da poter implementare un sistema di CyberSecurity efficace.
Con il termine di CyberSecurity, sinonimo di sicurezza informatica, intendiamo tutte quelle tecnologie utili a proteggere un sistema informatico da attacchi che possono portare alla perdita o alla compromissione di dati ed informazioni. Ogni sistema di automazione, sistema per l’Internet of Things o centro di controllo è di fatto un computer interconnesso soggetto al rischio di attacchi, che non solo agiscono sui dati ma anche sulla operatività del sistema. Investire nella sicurezza informatica dei dati, dei sistemi, delle infrastrutture è fondamentale per la tutela delle “connessioni” del nostro lavoro e della nostra impresa, ma anche per difesa da attacchi hacker di case ed edifici pubblici dotati di sistemi demotici di sicurezza e video sorveglianza, che potrebbero venire compromessi, impedendone il corretto funzionamento.